Ogni circostanza della vita è un’occasione che ci è data per qualcosa di buono
Si può essere contenti quando si desidera una bambola e invece si ricevono delle stampelle?
Sì, se si pensa a come siamo fortunati a non averne bisogno, ma soprattutto sì, se questa è l’occasione in cui il tuo papà ti prende vicino a sé e siccome sei abbastanza grande, ti rivela il suo segreto: ogni circostanza della vita è un’occasione che ti è data per qualcosa di buono, occorre saperla guardare e accogliere.
Se vogliamo scomodare Romano Guardini potremmo dire che: «Nell’esperienza di un grande amore tutto ciò che accade diventa avvenimento nel suo ambito».
Il rapporto con suo padre, che presto viene a mancare, riempie il cuore di Pollyanna che non può non trasmettere a tutti la verità che ha sperimentato, trascinando dentro questa cosa tutte le persone che incontra.
Spesso, anche per le ridotte versioni televisive che ne sono state fatte, si pensa di conoscere già questa storia che invece nel suo testo originale è ricca di tantissimi spunti di giudizio.
Come in qualche altro raro caso, come potete vedere dal bollino età, questo libro è così significativo che si può, e oserei dire si deve, leggerlo ai nostri bambini fin da piccoli e rileggerglielo da grandi e godercelo così intanto anche noi.
Autore Porter Eleanor
Editore De Agostini
Anno edizione 2011
Pagine 187 p., ill. , Brossura