Alberto Brasioli legge
Inizia con L’Orlando furioso una nuova sezione del nostro sito. Il desiderio è che possiate passare dei momenti piacevoli insieme a noi, ascoltando delle letture, brevi e al tempo stesso intense, di storie vere, che costituiscono un patrimonio culturale comune.
Vere perché, come diceva Calvino, «prese tutte insieme, nella loro sempre ripetuta e sempre varia casistica di vicende umane, sono una spiegazione generale della vita».
Stupendo! Thanks for posting
Un magnifico regalo! Sono ancor più contento di avervi invitati tutti e due alla mostra su messer Lodovico, a Ferrara!
“Su noi profani ha sempre esercitato una straordinaria attrazione il problema di sapere donde quella personalità ben strana che è il poeta tragga la propria materia – all’incirca nel senso della domanda rivolta da quel tal Cardinale all’Ariosto – e come egli riesca con essa ad avvincerci, suscitando in noi commozioni di cui forse non ci saremmo mai creduti capaci.”
(S. Freud, Il poeta e la fantasia (1907), OSF, vol. V, pag. 375.
Sembra che Freud abbia letto la notizia della provocazione del Cardinale in un modo simile al tuo…
A una analfabeta di ritorno come me è giunta come dono imprevisto la lettura e ri-lettura di questi passi dell’Orlando: la prima recitata in modo avvincente, la seconda porta al cuore e all intelligenza dell ascoltatore perché la sua stessa vita – e non solo quella dell epoca rinascimentale- sia più conosciuta e piu consapevole di sé .grazie.