Di popolo in popolo
Questo libro ci è piaciuto perché, pur trasportando il lettore in un altro luogo e in un altro tempo, parla a lui, ora.
Come dice il titolo, questa è una raccolta di brevi storie, di due o tre pagine, che bene tratteggiano la vita ai tempi dell’antica grecia.
Protagonisti sono i bambini che con le loro avventure, vissute insieme ai genitori e a tutti gli adulti, presenze preziose e positive, ci raccontano la vita del loro popolo.
In un attimo ci ritroviamo sul campo di battaglia a fianco del grande re Leonida o presso la locanda del pastore Balio che decide, su suggerimento di suo figlio, di trasformare un grosso fastidio in un’opportunità. E ancora nella bottega del maestro Fidia, che sta preparando una statua di Atena per il tempio di Efesto, o nella bottega del papà di Ebe, che vuole provare a creare una statuetta tutta sua.
Sono racconti semplici e ben scritti, che in un attimo, tra storie di guerrieri, scienziati, matematici, inventori e astronomi, fanno entrare chi li legge nell’atmosfera di quei luoghi e di quei tempi, rendendoli contemporanei a noi, perché il cuore dell’uomo è uno da sempre.
Il libro ha un comodo formato, maneggevole, con caratteri grandi e chiari e la pagina color paglia per agevolare la lettura. La suddivisione in tante storie separate lo rende un libro adatto anche a chi è meno incline alla lettura
Autore S. Bordiglioni
Editore Einaudi
Anno edizione 2014
Pagine 136 p., ill., Brossura