Un calendario pensato per tutta la famiglia!
“Osservo la vita dei miei figli crescere, diventare autonoma e farsi ai miei occhi sempre più misteriosa. (…) Non so davvero nulla della vita dei miei figli, ma li amo proprio per questo. Sempre alla porta ad attenderli senza però mai chiedere loro di ritornare.“
Così scrive Massimo Recalcati in un intenso testo tratto dal suo libro “Il segreto del figlio”, edito da Feltrinelli, di cui in basso è riportata la citazione completa.
Tuttavia, ogni tanto, nella gestione famigliare, può essere utile sapere se tornano o meno a cena. Si rende talvolta necessario ricordarci di andare a prenderli a danza o di accompagnarli alla partita di pallone. Spesso i nostri figli hanno dei nonni di cui ricorre il compleanno…
Per mantenere dunque desta l’attenzione sulla poesia descritta da Recalcati, come non dotarsi di uno strumento che si ricordi per noi di tutto il resto?
Nei nostri viaggi d’oltralpe abbiamo sempre visto i calendari per la famiglia e ce ne siamo innamorati. Li ne hanno una vera e propria collezione, ce n’è per tutti i gusti e di tutte le dimensioni.
Abbiamo pensato così di realizzarne uno anche noi!
E siccome, insieme alla famiglia, la nostra passione è la lettura, ci siamo ispirati fin da subito a questo mondo, dando sempre più spazio anche ai testi.
Sulle orme dello scorso anno, abbiamo voluto accompagnare il susseguirsi delle stagioni con le descrizioni che di esse ne hanno fatto grandi poeti, per scandire lo scorrere del tempo in vostra compagnia con occhi e cuore carichi di poesia e bellezza.
Il nostro illustratore e grafico Lorenzo Morabito ci ha regalato dei coloratissimi disegni, ricchi di personaggi e preziosi particolari da scoprire.
Nonostante tutti gli aumenti, anche quest’anno a soli 10 euro!
Un aiuto prezioso per voi, una bella idea per fare un pensiero a Natale
e fare compagnia tutto l’anno ad amici e parenti!
“Osservo la vita dei miei figli crescere, diventare autonoma e farsi ai miei occhi sempre più misteriosa. Penso che questo mistero sia il marchio di una differenza che deve essere preservata e ammirata anche quando può sembrare sconcertante. Resto sempre stupito di fronte alla loro bellezza e al loro splendore come di fronte al loro disordine e alla loro indolenza. Infinitamente diversi da come ricordo la mia condizione di figlio. Eppure così incomprensibilmente uguali. Non pretendo di sapere o di comprendere nulla della loro vita, che giustamente mi sfugge e mi supera. Nel camminare fianco a fianco – nel silenzio dei nostri corpi vicini – percepisco il rumore del loro respiro come una differenza inesprimibile. E’ un fatto: ogni figlio porta con sé – già nel suo respiro – un segreto inaccessibile. Nessuna illusione di confusione empatica potrà mai venire a capo di questa strana prossimità. La gioia tra noi accade proprio quando l’incondivisibile che ci separa genera una vicinanza senza nessuna illusione di comunione. I nostri figli sono nel mondo – esposti alla bellezza e all’atrocità del mondo – senza riparo. Sono – come tutti noi – ai quattro venti della vita nonostante o grazie all’amore che nutriamo per loro.
Massimo Recalcati, Feltrinelli, 2017, 128 pagine
Non so davvero nulla della vita dei miei figli, ma li amo proprio per questo. Sempre alla porta ad attenderli senza però mai chiedere loro di ritornare. Vicino non perchè li comprendo, ma perchè stimo il loro segreto”.
Perché un calendario per tutta la famiglia?
GUARDA LE NOSTRE STORIE!