INGE MORATH. La vita. La fotografia

MUSEO DIOCESANO – MILANO


La retrospettiva rende omaggio ad Inge Morath (Graz, 1923 – New York 2002), documentando un complesso lavoro inscindibilmente legato alla sua avvincente vicenda umana.

La fotografia come metodo di indagine della realtà è parte integrante della vita di Inge Morath, che riesce, con coraggio e determinazione, ad affermarsi in una disciplina all’epoca prevalentemente maschile, tanto che è costretta ad proporre i suoi primi scatti a diversi editori firmandosi con lo pseudonimo Egni Tharom.

Prima donna ad essere ammessa nella leggendaria agenzia fotografica Magnum Photos, Inge Morath ha contribuito con il suo talento a scardinare molti pregiudizi. Per tutta la sua vita mostra una duplice dote per la scrittura e la fotografia, che la rende una figura singolare rispetto ai suoi colleghi.

Donna curiosa e instancabile, è sempre animata da una grande passione per il suo lavoro e desiderosa di relazionarsi con le persone in modo profondo. Che si tratti di persone comuni o personaggi di chiara fama il suo interesse è sempre rivolto all’essere umano in quanto tale.

Le sue immagini sono fortemente descrittive e al contempo lasciano trasparire una rara capacità di analisi del contesto e una straordinaria sensibilità generate da un infinito amore per la realtà e la verità.

Inge Morath ha la capacità di non semplificare mai ciò che è complesso e di non complicare mai quello che è semplice.



MOSTRA CON APERITIVO
Dott. Nadia Righi

LUNEDI’ 6 LUGLIO 2020 – Ore 19.00
MERCOLEDI’ 16 SETTEMBRE 2020 – Ore 18.15

Abbiamo cercato di rispondere al grande desiderio che abbiamo di incontrarci nuovamente di persona e al tempo stesso di prestare l’adeguata attenzione alla sicurezza che ci è richiesta dalla situazione.

Per questo vi invitiamo a prendere un aperitivo, seduti al tavolo, nel chiostro di Sant’Eustorgio, ascoltando la dottoressa Nadia Righi, direttore del Museo Diocesano, che ci introdurrà alla mostra.

Prima o dopo sarà possibile visitare individualmente la mostra fotografica, rispettando il distanziamento interpersonale come da normativa.

Il costo, comprensivo di biglietto di ingresso, presentazione e aperitivo, è di  14 euro a persona.
Il saldo della quota dovrà avvenire esclusivamente attraverso bonifico bancario anticipato, alle coordinate che riceverete alla conferma della prenotazione. In caso di rinuncia, senza possibilità di sostituzione, la quota non potrà essere rimborsata.
Sono disponibili 30 posti  che saranno assegnati in base all’ordine di arrivo delle mail.

Il biglietto di ingresso dà diritto anche a visitare la mostra “GAUGUIN, MATISSE, CHAGALL. LA PASSIONE NELL’ARTE FRANCESE DAI MUSEI VATICANI” a cui la Dottoressa Righi ci aveva introdotto nelle diverse conferenze proposte su zoom nei mesi scorsi. Scopri di più


Per info e prenotazioni
prenotazionemostre@spaziostellevoce.com