Coraggio e lealtà in un giallo umoristico
Tutti gli anni Cagliostro va in vacanza al mare con la sua famiglia di umani nello stesso meraviglioso posto, dove rincontra tutti i suoi amici, ognuno con le sue preziose caratteristiche, e soprattutto dove c’è l’incantevole Isadora.
Quest’anno però c’è anche una squadra di gattacci poco raccomandabili con qualche piano strano per la testa che insospettisce i nostri amici.
Non solo, un giorno incontrano anche un coniglietto nano, Piro, molto spaventato che racconta loro una storia terribile.
Cagliostro e i suoi amici non possono rimanere indifferenti e se anche c’è da correre un grosso pericolo, e i conigli non sono gatti, decidono di lanciarsi all’avventura per aiutarli.
E’ infatti Democrito, il filosofo del gruppo, che spronerà anche i più dubbiosi all’azione con queste parole: “Ed è vero che quelli non sono gatti, ma i conigli non hanno forse quattro zampe come noi? Non hanno un cuore come noi? Una coda come noi? E se si feriscono, non sanguinano come noi?”.
Il bene trionferà sul male come sempre, ma nel cammino ci saranno tanti esempi di coraggio, prove di lealtà, stratagemmi arguti, insomma molto da cui imparare.
Un giallo umoristico, se così si può dire, adatto alla lettura autonoma a partire dalla seconda classe della scuola primaria. Un’avventura descritta in maniera semplice ed efficace, con un linguaggio fresco.
Autore Fabrizio Altieri
Editore Piemme
Anno edizione 2023
Pagine 224 p., Brossura