L’obbedienza è la vera libertà
Teresa sembra avere una vita già scritta. Ciò che le è chiesto è solo di obbedire, anche quando le cose sono peggio di quanto immaginava.
Suo padre è il signore di Roccaforte e ha deciso di liberare il proprio paese dal controllo del Barbarossa che non glielo perdona.
Al compimento dei 12 anni viene mandata in convento per prepararsi ad andare in sposa ad un uomo scelto per lei, come consuetudine dell’epoca.
Mentre sta viaggiando verso questo destino subisce però un tentativo di rapimento da parte dei nemici di suo padre che la cercano per ricattarlo.
Teresa si salverà grazie all’aiuto di una famiglia di saltimbanchi che la prende con sè e la nasconde, facendola travestire da uomo e lavorare con loro.
Ma la storia non finisce qui, la vita le riserva ancora molte avventure attraverso le quali il lettore si immedesima nella vita dell’epoca, ben tratteggiata in questo che possiamo definire un romanzo storico.
La cosa che ci ha affascinato di questo libro è che proprio nell’obbedire di volta in volta a quanto si presenta, questa meravigliosa ragazza riesce a cambiare davvero le cose.
Una storia di vera ribellione che consiste nell’usare bene della propria libertà, aderendo alla realtà pensata per noi invece di prenderla a pugni o di subirla.
Un libro adatto alla lettura autonoma a partire dalla quinta classe della scuola primaria, ma che può essere letta insieme anche prima e che offre in diverse occasioni la possibilità di chiedersi che cosa avremmo fatto al posto della protagonista e di andare a fondo delle ragioni delle sue scelte.
Autore Loredana Frescura, Marco Tomatis
Editore Piemme
Anno edizione 2020
Pagine 192 p., Brossura