Potente, come la vita
Rami è su una barca, alla deriva. Con lui altre persone sconosciute. Tutte si sono messe in viaggio per scappare dalla guerra in cerca di un futuro migliore.
Non ha niente con sè, solo il suo violino. Gli altri cercano di condividere ciò che hanno: un po’ di pane, dell’acqua. Rami, nonostante la fame e la sete, non accetta nulla.
Sente di non poter dare niente in cambio, finché non capisce di poter donare loro la narrazione, accompagnata dal violino, di una storia che ci accomuna tutti.
Inizia così a raccontare di Suke e del suo cavallo bianco e di come insieme si oppongono a un malvagio tiranno.
A poco a poco tutti si immedesimano, chi in un momento, chi in un altro di questa leggenda che parla del cuore e del desiderio di libertà di ciascuno e cominciano a condividere le proprie storie di dolcezza e dolore, di bene e di male, di vittorie e di sconfitte.
Rami, nonostante il dramma della storia, riempie così il cuore dei suoi compagni di viaggio di speranza in un futuro di pace e libertà.
Una storia potente, drammatica e poetica, tragica e carica di speranza.
Un libro adatto alla lettura autonoma a partire dalla quinta classe della scuola primaria, più per l’intensità del dramma narrato che per la scrittura, che è molto semplice, comprensibile, scorrevole.
Un libro che invita a riflettere sulla condizione di persone a noi vicine su cui è necessario riflettere, perchè il loro desiderio è anche il nostro.
Autore Gill Lewis
Editore Gallucci
Anno edizione 2022
Pagine 80 p., Brossura