GAUGUIN MATISSE CHAGALL La Passione nell’arte francese dai Musei Vaticani

MUSEO DIOCESANO – Milano

Introduzione alla mostra
Dott. Nadia Righi


APRILE 2020
LUGLIO 2020

Il Museo Diocesano Carlo Maria Martini e i Musei Vaticani propongono l’esposizione di un nucleo di pitture, sculture, incisioni, provenienti dalla Collezione di Arte Contemporanea dei Musei del papa.

Si tratta di opere di artisti francesi, quali Paul Gauguin, Auguste Rodin, Maurice Denis, Georges Rouault, Marc Chagall, Henri Matisse e altri ancora incentrate sui temi “intorno” alla Passione di Cristo, in un percorso che consente di far luce su diversi aspetti del delicato rapporto fra modernità e tradizione nell’arte e nella Chiesa, fra XIX e XX secolo.

Sono anni cruciali in cui gli artisti, soprattutto in Francia, partecipano attivamente al dibattito che interessa il rinnovamento dell’arte sacra contemporanea e il delicato dialogo tra arte e spiritualità.

La necessità di rispondere alle domande sempre più urgenti poste dalla società moderna spinge gli artisti a riflettere e sperimentare: stili, linguaggi, espressioni, tecniche differenti mostrano un universo artistico e spirituale di grande fascino e intensità nel quale tradizione e innovazione, passato e modernità, convergono e si integrano.


Per non rinunciare alla bellezza in questo periodo difficile e in attesa di poter visitare di persona i capolavori esposti al Museo Diocesano, la Dott.ssa Nadia Righi, direttore del Museo Diocesano di Milano, ci invita su zoom per una breve chiacchierata alla scoperta della mostra e del suo significato.

Venerdì 10 aprile 2020 – Ore 17.00
Giovedì 16 aprile 2020 – Ore 17.30

Per info e prenotazioni
prenotazionemostre@spaziostellevoce.com

Ci introdurrà al percorso proposto e analizzerà alcune tra le opere esposte. I partecipanti avranno modo di porre eventuali domande al termine della “visita”.

Con la conferma della  prenotazione riceverete il link per collegarvi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *