HO FATTO TUTTO PER ESSERE FELICE

Enzo Piccinini, storia di un insolito chirurgo

Questa è indubbiamente la storia di Enzo, chirurgo dell’ospedale Sant’Orsola di Bologna scomparso tragicamente a 48 anni.

Ma nella sua storia si insinua mirabilmente la storia di quello che ha preso così tanto Enzo da fargli vivere ogni circostanza, dalla famiglia al lavoro, dallo studio per migliorarsi sempre alla educazione dei giovani, “mettendoci il cuore”.

Questa non è una biografia, anche se la sua vita è descritta passo, passo, è un incontro.

E’ davvero l’incontro con il servo di Dio Enzo e con la realtà del movimento di Comunione e Liberazione a cui ha negli anni aderito con tutto sè stesso.

Il libro si può leggere a due livelli, quello aneddotico, interessantissimo e piacevole e quello, diciamo più meta-testuale, del metodo che descrive.

Il metodo Enzo che oggi vive nella scuola di medici e ricercatori da lui ispirati nel mondo e il metodo che Enzo ha imparato da quello che lui stesso ha riconosciuto come maestro per la sua vita e che oggi vive nelle persone che lo hanno conosciuto e ancora portano il segno di quell’incontro.

Un libro scritto veramente bene, che tratta argomenti significativi in modo leggero, con quella freschezza e immediatezza che consentono al lettore di sentirsi seduto a tavola con il protagonista e gli fanno desiderare che la serata non finisca mai.

Pagine che parlano a tutti, con quella capacità che hanno solo i grandi libri di permettere a chi legge di riconoscere verità profonde in modo immediato e semplice.

Una carezza lunga e intensa per chi ha conosciuto Enzo, un’occasione preziosa per incontrarlo per coloro che non hanno avuto questa fortuna.

Un libro che andrebbe letto e riletto e regalato a tutti!

Autore Marco Bardazzi
Editore Rizzoli
Anno edizione 2021
Pagine 240 p., ill. , Brossura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *