Una storia tutta al contrario per divertirsi e riflettere
Lu è un lupacchiotto che un bel giorno arriva nella classe di Ciccio.
E’ diverso da tutti i bei maialini rosa che popolano la scuola e viene presto messo da parte e additato come il diverso.
Solo Ciccio sembra non fermarsi alle apparenze e gli si avvicina. Dopo qualche diffidenza anche Lu si lascia andare e i due diventano amici.
Un giorno però Lu non va a scuola e cosi anche i successivi. Ciccio decide di andare a trovarlo per sapere cosa gli è successo. Nonostante i pericoli che incontra sul suo cammino non si perde d’animo e non si perde d’animo neanche quando il suo amico sembra non dirgli tutta la verità e insiste.
E’ così che Lu gli confida il suo segreto: c’è un gruppetto di porcellini che alla mattina quando va a scuola lo prendono in giro e gli fanno paura. A Ciccio viene subito un’idea e grazie ad uno stratagemma molto arguto riuscirà ad aiutare il suo amico.
Un libro adatto alle prime letture da soli, che affronta tanti temi in una storia semplice: la diversità, l’amicizia, il coraggio, il bullismo e tutto guardando le cose da una prospettiva tutta alla rovescia che fa riflettere.
Autore Mario Ramos
Editore Babalibri
Anno edizione 2021
Pagine 56 p., ill.