L’Associazione Culturale Spazio Stelle e Voce (già Associazione Culturale Vasilij Grossman) nasce nel 2007 allo scopo di sviluppare e diffondere, attraverso iniziative pubbliche, una cultura che sia, come diceva Giovanni Testori, sentita come rapporto di comunione, come rapporto totale di uomini che sono chiamati a costruire la loro storia, il tessuto di speranza e non il non senso di lacerazione e di una disperazione.
Nata inizialmente in stretta relazione con la Fondazione Vasilij Grossman che si occupa di scuole, oggi l’Associazione, pur mantenendo un rapporto di figliolanza affettiva con la Fondazione, ha maturato la scelta di cambiare il suo nome per una maggiore chiarezza verso il pubblico in merito alle proposte e alle iniziative promosse.
Rimane nostro compagno di viaggio Vasilij Grossman, scrittore russo (1905 – 1964) che in tutta la sua opera afferma con forza il valore della libertà e della persona, irriducibili anche nelle situazioni ideologicamente più violente. Libertà e persona che sono i due pilastri a fondamento di qualunque azione umana vera, culturalmente significativa.
A lui si aggiunge, a tenerci compagnia, il poeta russo Osip Mandel’stam a cui dobbiamo il nostro nuovo nome, rubato ad un suo testo. (Spazio stelle e voce . Vorremmo chiamarci così)
L’Associazione, che non ha scopo di lucro, si pone il compito di organizzare e promuovere iniziative di ogni tipo (quali incontri, dibattiti, manifestazioni culturali, servizi educativi, attività ricreative e formative…) per la diffusione della cultura considerata come fattore rilevante nello sviluppo della persona.
Essa si rivolge innanzitutto alle famiglie, per sostenerle nel compito educativo e nelle necessità che da questo derivano, alle scuole, per contribuire a promuovere la qualità dell’istruzione, e in genere a tutti coloro che sono interessati ai temi della cultura e dell’educazione.
L’Associazione Spazio Stelle e Voce desidera affermarsi come una presenza civile al servizio della città di Milano, in particolare della Zona 6 in cui si trova ad operare, anche in collaborazione con gli altri soggetti educativi e culturali presenti.