MUSEO DIOCESANO – Milano
Visita guidata alla mostra
Dott. Nadia Righi
MARZO 2024
VENERDI’ 1 MARZO 2024 – ORE 18.00 E ORE 19.15
LUNEDI’ 11 MARZO 2024 – ORE 18.00
La preziosa tavola, realizzata da Bellini intorno al 1475, che in origine costituiva la cimasa per la pala dell’altare maggiore della chiesa di San Francesco a Pesaro, è il nuovo capolavoro presentato al Museo Diocesano di Milano nell’esposizione, curata da Nadia Righi, direttrice del Museo, e da Fabrizio Biferali, curatore del Reparto per l’Arte dei secoli XV-XVI dei Musei Vaticani.
Si tratta di uno dei massimi capolavori della pittura italiana, che segna la piena maturità del pittore e che raffigura il momento in cui il corpo di Cristo, nell’atto della sepoltura, viene unto con olii e profumi.
In collaborazione con Casa Testori, quattro artisti contemporanei – LETIA Letizia Cariello, Emma Ciceri, Francesco De Grandi e Andrea Mastrovito – sono entrati in rapporto con questa opera, costruendo con essa un vero e proprio dialogo, con esiti sorprendenti.
Il Compianto, proposto come spunto di riflessione per il tempo di Quaresima e di Pasqua, è un capolavoro che sollecita la nostra sensibilità di fronte alla morte, al dolore e alla pietà.
La visita sarà guidata dalla Dott.ssa Nadia Righi, direttore del Museo Diocesano di Milano.
Il costo, comprensivo di biglietto di ingresso in orario serale e visita guidata, è di 17 euro a persona.
Il saldo della quota dovrà avvenire tramite bonifico alle coordinate che riceverete nella mail di conferma della prenotazione.
Alla visita possono partecipare ragazzi a partire dai 12 anni per i quali non sono previste riduzioni.
Sono disponibili pochi posti che saranno assegnati in base all’ordine di arrivo delle mail.
Per info e prenotazioni
prenotazioni@spaziostellevoce.com