PALAZZO REALE – Milano
Visita guidata
Dott. Nadia Righi
APRILE 2022
7 APRILE 2022 – Ore 18.00
7 APRILE 2022 – Ore 20.00
21 APRILE 2022 – Ore 20.45
La mostra ripercorre le tappe del percorso artistico di uno dei massimi rappresentanti della moderna pittura iberica a cavallo tra Ottocento e Novecento.
È tra gli artisti più amati e apprezzati del suo tempo per la grande qualità tecnica e per il carattere umile e benevolo delle sue opere.
Poco noto al pubblico italiano, Sorolla è stato determinante nel rinnovare la pittura spagnola e introdurla al clima della Belle Époque. Nel 1900 vince l’ambìto Grand Prix alla nota Esposizione Universale di Parigi e nel 1908 viene acclamato a Londra come “il più grande pittore vivente al mondo”.
Grazie a una borsa di studio, nel 1885 Sorolla ha visitato a lungo l’Italia, stabilendosi per un periodo nella splendida Assisi. Negli anni a venire è spesso ritornato nel nostro paese, partecipando assiduamente alle Biennali di Venezia e alla famosa Esposizione Internazionale di Roma nel 1911.
Questa personale vuole essere un’opportunità per far conoscere all’ampio pubblico la sua straordinaria arte attraverso alcuni dei capolavori più significativi della sua vastissima produzione pittorica. Attraverso circa 60 opere possiamo così scoprire la straordinaria evoluzione artistica di questo pittore ambizioso e determinato, che ha fatto dell’arte la sua ragione di vita.
Quella di Sorolla è un’esperienza artistica intensa e magnifica, fatta di gioie e di sofferenze, di soddisfazioni e di ricerca, guidata dallo studio della luce, rigorosamente dal vero e en plein air, anche per i soggetti più impegnativi e di grande formato.
Il progetto vede la collaborazione di prestigiose istituzioni museali pubbliche e private come il Museo de Bellas Artes di Valencia, l’Hispanic Society di New York, la Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro di Venezia, i Civici Musei di Udine, Musei di Nervi Raccolte Frugone, solo per citarne alcune.
Per info e prenotazioni
prenotazionemostra@spaziostellevoce.com
Il costo, comprensivo di biglietto di ingresso, auricolare e visita guidata, è di 22,00 euro a persona.
Il saldo della quota dovrà avvenire entro la data e secondo le indicazioni riportate sulla mail di conferma della prenotazione.
Alla visita possono partecipare ragazzi a partire dai 12 anni per i quali non sono previste riduzioni.
Non è possibile pagare con 18app.
I soldi non saranno in alcun modo rimborsati. In caso di impossibilità a partecipare è possibile cercare autonomamente dei sostituti o verificare con noi se ci sono persone in lista d’attesa, solo in questo caso si potrà avere la restituzione della quota.
Sono disponibili 25 posti per ogni data che saranno assegnati in base all’ordine di arrivo delle mail.