Quattro artisti contemporanei attorno a un capolavoro.
Stefano Arienti, Matteo Fato, Julia Krahn, Danilo Sciorilli
MUSEO DIOCESANO – Milano

Introduzione guidata alla mostra
Dott. Nadia Righi
MARZO 2026
MERCOLEDI’ 18 MARZO 2026 – ORE 18.30
Hans Memling (Seligenstadt, Germania 1435/1440 circa – Bruges 1494) fu tra i principali maestri della “seconda generazione” della pittura fiamminga, dopo quella dei pionieri come Jan van Eyck, Robert Campin e Rogier van der Weyden. Le sue opere sono caratterizzate da un’eleganza raffinata, a tratti malinconica, che riassume al meglio la breve ma intensa stagione artistica promossa dai mercanti di Bruges.
Il capolavoro del Quattrocento fiammingo proveniente dal Museo Civico di Palazzo Chiericati di Vicenza, permette di osservare da vicino un’opera di grande intensità. La ricchezza dei dettagli, resi con meticolosa precisione, e la varietà delle emozioni dei personaggi invitano a soffermarsi su volti, gesti e particolari, spingendo poi lo sguardo verso un paesaggio fiabesco.
L’opera che raffigura Cristo Crocifisso, circondato da San Giovanni Evangelista, che sorregge la Vergine addolorata, e dalla Maddalena, con ai lati San Giovanni Battista e San Bernardo di Chiaravalle, è il punto di partenza per un dialogo con i quattro artisti contemporanei che si lasciano interrogare dalla forza visiva e spirituale della tavola e che, facendo ricorso a linguaggi diversi, realizzano delle opere con le loro tecniche e i loro materiali di predilezione: fotografia, video, pittura e installazione.
Un percorso realizzato in collaborazione con Casa Testori, attraverso cui il Museo Diocesano rinnova l’appuntamento con la grande arte, riproponendo per la terza Quaresima questo interessante esperimento.
La dottoressa Righi, Direttrice del Museo Diocesano, ci introdurrà all’opera in sala e poi sarà possibile vederla personalmente a gruppi di poche persone.
Il costo, comprensivo di biglietto di ingresso in orario serale e introduzione guidata, è di 12 euro a persona.
Il saldo della quota dovrà avvenire tramite bonifico alle coordinate che riceverete nella mail di conferma della prenotazione.
Per info e prenotazioni
prenotazioni@spaziostellevoce.com
