Un libro che tutti sono certi di conoscere, ma che forse solo pochi conoscono davvero.
Il suo protagonista è stato compagno di viaggio di ogni ragazzino, almeno in quelle circostanze in cui ci si doveva fare coraggio e si sapeva che c’era qualcuno che l’aveva combinata più grossa di noi, ma non per questo era voluto meno bene.
L’umanità, il cuore di Tom, i suoi pensieri e le sue congetture suscitano ancora il sorriso nei ragazzi di oggi, che tuttavia si muovono in un mondo completamente diverso e che rischiano di far fatica ad immedesimarsi in una realtà di cui è difficile per loro riconoscere l’esistenza.
E’ irrequieto, disubbidiente, pieno di inventiva, geniale e imprevedibile, insofferente al moralismo di una società di cui vede tutti i limiti e le ingiustizie e che desidererebbe diversa, più a misura di ragazzi.
La storia tratteggia bene la società del sud degli Stati Uniti d’America di inizio ‘800, descrivendo e facendo rivivere la realtà del razzismo.
Un testo classico, dalla indubbia bellezza, corposo, con una narrazione intensa e coinvolgente, a tratti più lenta e riflessiva.
Consigliato ad appassionati lettori.
Autore Mark Twain
Editore Mondadori
Anno edizione 2012
Pagine 284 p., ill. , Brossura